Comunicare il razzismo: La campagna stampa antisemita su «La Stampa» (1937-1939)
Sat 15 Feb
|Palazzo Fascie - Sala Carlo Bo
Incontro con l’autore Agostino Pilia


Time & Location
15 Feb 2025, 17:00
Palazzo Fascie - Sala Carlo Bo, Corso Colombo, 48, 16039 Sestri Levante GE, Italia
About the event
Sabato 15 febbraio si terrà la presentazione del libro Comunicare il razzismo: La campagna stampa antisemita su «La Stampa» (1937-1939), di Agostino Pilia. Dialoga con l’autore Giorgio “Getto” Viarengo, cultore di storia locale.
Pilia ha svolto un minuzioso lavoro di ricerca per mettere in luce la campagna di manipolazione e di controllo dei media in funzione antisemita operata in Italia dal regime fascista d Benito Mussolini, in particolare, sul quotidiano torinese La Stampa, attraverso un battage propagandistico martellante contro gli ebrei che si avvalse di articoli e di feroci vignette illustrate (tra cui quelle di Giovannino Guareschi) che contribuì in modo determinante a deumanizzare gli appartenenti alla religione israelita, favorendo l’instillazione del pregiudizio e di sentimenti di odio, prodromi e brodo di coltura delle leggi razziali del 1938 e, successivamente, della deportazione e dello sterminio dei cittadini italiani di religione ebraica.
La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante…
N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.