top of page

”Dal primo all’ultimo Bacio” - Storia del dipinto più famoso dell’Ottocento e di come arrivò a Genova

sab 10 mag

|

Società Economica - Sala Ghio Schiffini

Conferenza di Serena Bertolucci, Direttrice del Museo M9 di Venezia Mestre

”Dal primo all’ultimo Bacio” - Storia del dipinto più famoso dell’Ottocento e di come arrivò a Genova
”Dal primo all’ultimo Bacio” - Storia del dipinto più famoso dell’Ottocento e di come arrivò a Genova

Orario & Sede

10 mag 2025, 16:00 – 18:00

Società Economica - Sala Ghio Schiffini, Via Ravaschieri, 15, 16043 Chiavari GE, Italia

Info sull'evento

Ci sono dipinti che restano nell’immaginario collettivo ed esercitano un grande fascino sul pubblico di diverse generazioni. Uno di questi è il ‘Bacio’ di Francesco Hayez, una delle opere più famose dell’Ottocento , che ha un insospettabile legame con la Liguria, con Genova in particolare, e con uno degli artisti italiani più noti nel mondo: Antonio Canova.

La conferenza non solo ripercorre le vicende di quest’opera, già di per sé straordinarie, ma delinea un panorama ove si incontrano storia, mecenatismo, letteratura, avventura, amore e morte come nella più radicata tradizione romantica. In un anno che Genova dedica alla valorizzazione dell’Ottocento, anche a Chiavari si apre una finestra su questo secolo così ricco e così avvincente.

Questo incontro apre simbolicamente un piccolo ciclo dedicato dalla Società Economica a quello che può a buon diritto essere considerato il secolo d’oro della storia chiavarese , in particolare nei due momenti ‘clou’ per la…


Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.

bottom of page