Tutti gli eventi di oggi, sabato 17 maggio
- nestmilano
- 17 mag
- Tempo di lettura: 3 min

tramonto su Portofino - foto di @cesareboggiano
Sabato 17 maggio si preannuncia pienissimo, e se siete in cerca di cose da fare, la scelta sarà davvero difficile (nel senso positivo del termine!). Si parte all’alba con il Pesca Campionato Provinciale Individuale Mosca Torrente a Rezzoaglio: una due giorni per gli amanti della pesca sportiva che vogliono mettersi alla prova immersi nella natura. Sempre al mattino, per chi ha più voglia di rimboccarsi le maniche per l’ambiente, c’è la 4^ giornata volontariato ecologico a San Colombano Certenoli, perfetta per fare qualcosa di utile in buona compagnia.
Tra le mostre da non perdere spicca Eterna leggenda a Palazzo Fascie a Sestri Levante, mentre a Rapallo si passeggia nel Mercatino di via Magenta e si apre anche la bellissima mostra itinerante VI Tributo a Carlo Riva. Chiavari esplode di colori con Chiavari in Fiore 2025, e a Santa Margherita Ligure si celebra il femminile con Il bello delle donne liguri, tra storia, arte e cultura.
Per le famiglie c’è Il giardino delle favole, un’avventura tra le storie a Chiavari, e poco lontano a Lavagna, un’aria di festa invade l’Orto della Carità. Sempre a Chiavari, apre i battenti l’AMF Studio con la mostra Genova Analogica. Intanto, a Sestri Levante si tiene la cerimonia di intitolazione piazza Tina Anselmi, un momento istituzionale importante.
Per gli amanti della lettura e dei libri, a Chiavari si svolge l’Incontro con l’autore Riccardo Mainardi, mentre a Cogorno la musica prende vita con il Festival Cogorno Rock. Di nuovo a Chiavari, inizia Arte in fiore, insieme a Bloom - La fioresperienza, e a Rapallo va in scena da tartufo a tartufo, per chi preferisce esperienze... più gustose.
Non manca lo sport con il Torneo la coppia reale a Lavagna. A Rapallo si parla di genealogie importanti con l’evento I Figari, i Centurione, i Pareto e le storiche famiglie di San Michele. A Montebruno si accendono le luci con Narciso night, e a Chiavari viene presentato il Museo diffuso della Val d’Aveto.
Tra laboratori e momenti culturali, si segnala Workshop Terrazzo Italia a Lavagna, mentre a Pian dei Ratti si riflette con Memorie del passato per guardare il futuro. A Sestri Levante si passeggia con Punta Manara al tramonto - Quattro passi nella Storia, e a Rapallo si affronta il delicato tema di Chi decide sulla vita.
Tra aperitivi e buon cibo, ci si ritrova a Trigoso per Aperigriglia, e la serata si anima con FREE YOUR INSTINCT a Camogli. Per chi ama la musica, ci sono Io canto Gospel a Gattorna e Medea assolo a Chiavari. A Santa Margherita Ligure prosegue Diario di bordo 2025, mentre a Carasco si balla con la Serata caraibica con animazione. E se vi resta ancora un briciolo di energia, non potete perdervi Speciale sabato sera a Calvari, per chiudere la giornata col botto.
Insomma, che tu sia amante della natura, della cultura, della musica o semplicemente in cerca di ispirazione per il tempo libero, il Tigullio questo fine settimana non lascia spazio alla noia.
Fammi sapere se vuoi che prepari anche una versione con i link cliccabili per ogni singolo evento!
Non scordatevi di consultare la programmazione dei film di oggi delle mostre e nemmeno quella delle sagre e i mercatini già iniziati. e anche degli incontri e corsi già iniziati.
Un ultimo consiglio: sfogliate sempre anche tutti gli eventi di oggi riportati qui sotto, molto spesso un'immagine è più efficace di un titolo e anche perché quelli annunciati all'ultimo momento potrebbero non essere inclusi nella descrizione.

Comments